sabato 31 maggio 2008

Fenomeno YouTube

Youtube è il sito di condivisione dei video fondato nel 2005, con un’audience di più di 80 milioni di utenti al mese, ha potenzialità commerciali enormi.
Qui ci troviamo artisti, cantanti, politici, pubblicitari, sportivi, gente comune. Spot, spezzoni di film, video di concerti.
E’ suffciente registrarsi al sito: è gratuito e si fornisce il solo indirizzo e-mail e la data di nascita per pubblicare un video su YouTube e creare playlist già pubblici.
E chi vuole solo guardare i video non ha nemmeno bisogno di registrarsi.

Il motivo del boom di YouTube?
La facilità di navigazione nel sito e poi la maggiore semplicità di comunicazione rispetto a quella di un blog: le immagini sono più facili da produrre rispetto a un testo e sono accessibili a tutti.
Per capire l’universalità del fenomeno basta pensare che oggi nel mondo ci sono 500 milioni di videocellulari capaci di registrare immagini. Senza contare gli iPod, a loro volta compatibili con il sistema.
Nel 2006 il settimanale Time ha eletto YouTube come la miglior invenzione dell’anno.

I NUMERI DI YouTube

12 sono leleingue in cui è tradotto
67 sono i dipendenti
65mila sono i video caricati sul sito ogni 24 ore
80 milioni sono gli utenti del sito nel mese di gennaio 2008
624mila euro è il costo giornaliero di tenuta sito per pagare la banda necessaria a ospitare i video.
2.263.000 euro è il finanziamento ricevuto da parte di Sequoia Capital nell’estate del 2005 per l’avvio attività.
1,65 miliardi di dollari è la cifra di vendita a Google nel 2006.

Nessun commento: