venerdì 16 maggio 2008

Perchè trovare lavoro è così difficile?




Una volta bastava studiare, diplomarsi, magari avere una bella laurea, un contratto e LAVORO. Oggi, purtroppo il titolo per cui abbiamo studiato non viene riconosciuto nel mondo del lavoro e quindi ci troviamo costretti a seguire corsi di specializzazione, che non sono gratuiti, trovare un lavoretto e poi?? Poi arrivi e ti chiedono esperienza, certo che l'esperienza non è che la facciamo a casa!!!!, quindi spediamo curriculum, cerchiamo di avere contatti con aziende per poi andare a finire in impieghi interinali.



Quanto tempo ci vuole per trovare un lavoro?


Tra lavori a progetto, stage, collaborazioni si va avanti per mesi, un anno, due anni.
I giovani italiani cercano sicurezza, il destino di precarietà e di insicurezza economica accomuna milioni di 25eeni e 35enni.
Facile arrendersi e deprimersi, ma se il sistema non cambia dobbiamo trovare noi modi e trucchi per cavarcela e migliorare.
Allora, prima di scegliere diversi tipi di studi, corsi o scuole vediamo cosa ci offre il mercato perchè è inutile continuare a studiare per rami di cui il mercato è saturo, bisogna intraprendere nuovi parametri di studio che siano inerenti a ciò che il mercato offre oppure inventarsi nuovi lavori.



Nessun commento: