giovedì 8 maggio 2008

Come Aumentare il Traffico Web


Avere un sito web che non viene visitato è come avere un negozio in una cantina, nessuno si accorgerebbe di noi e i nostri profitti sarebbero pressochè nulli. A prescindere da quali siano i nostri scopi, un sito web non visitato non serve a molto se non a nulla. Vedremo quindi quali sono alcuni modi per aumentare il traffico che riceviamo.
Il primo passo consiste nell'ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, ottenerlo per delle keyword competitive è impensabile mentre per delle frasi o combinazioni di keyword è decisamente più facile. A questo riguardo esiste un insieme di tecniche denominato SEO ( Search Engine Optimization ) che si occupa appunto di questo, un buon posizionamento però non dipende solamente da come il nostro sito sia ben strutturato ma anche dal numero di link che questo riceve e dalla qualità degli stessi: un link dato da un sito dai temi attinenti al nostro vale di più da un link proveniente da una directory a tema generico. Possiamo ottenerli tramite scambio con altri webmasters o meglio ancora se ci arrivano in modo spontaneo, anche se questo avviene di rado e solo se siamo in grado di imporci nel contesto in cui operiamo.
L'article marketing, pratica che consiste nell'invio di articoli alle article directory includendo un link al proprio sito, ci permetterà di ottenere visite mirate e consensi da altre fonti se i nostri contenuti saranno di qualità e non scontati. Un motto in inglese recita "content is king" proprio a sottolineare l'importanza della qualità di quello che scriviamo, questo è fondamentale anche se facciamo social bookmarking o abbiamo una nostra newsletter: se siamo in grado di generare un flusso di informazione di un certo livello, è questo è possibile leggendo e studiando in modo sistematico quello che altri scrivono in merito agli argomenti che trattiamo, allora diventeremo un punto di riferimento nella nostra materia.
Appunto di social bookmarking e newsletter abbiamo parlato, infatti questi sono metodi per aumentare il nostro traffico in quanto tramite il primo possiamo condividere notizie e informazioni con altri utenti mentre con il secondo possiamo tenere costantemente aggiornati i nostri iscritti sui temi che trattiamo. Da non dimenticare è il servizio di Google Adwords in quanto permette di pubblicizzarci direttamente in Google o in siti attinenti al nostro pagando solo le visite ricevute e non la visualizzazione del nostro annuncio.
In definitiva content is king: quanto più il nostro sito sarà informativo e quanto più di qualità sarà l'informazione che faremo allora quanto più sarà il successo che otterremo che si potrà misurare in visite ricevute, in link dati in maniera spontanea e così via...

http://www.articolista.com/

Nessun commento: