lunedì 9 giugno 2008

Diamo la voce ai Giovani

Avevo aperto un po’ di tempo fa un blog sul mondo del lavoro e sul precariato su netlog.com
Parlavo di come era difficile trovare un lavoro sicuro al giorno d’oggi per cercare soprattutto di costruirsi una famiglia.
Infatti questo è un argomento che mi tocca da vicino, piacerebbe anche a me costruire una famiglia, avere una mia indipendenza, la mia casa, il mio ambiente, il mio spazio, un lavoro decente per poter mandare avanti una famiglia e sperando di arrivare a fine mese.
Purtroppo la maggior parte dei giovani sono costretti a starsene a cosuccia loro, alle spalle dei genitori (almeno finchè non hanno una botta di culo) e sperare di trovare lavoro a tempo indeterminato sennò il rischio è di rimanere da mamma e papà fino a trent’anni.
Speriamo che questo nuovo Governo pensi a noi giovani, è vero che ci sono tante cose importanti da risolvere, ma lo stato di precario in cui stiamo è spaventoso, basta pensare che noi non avremo una pensione..
L’unica cosa che possiamo fare è farci una assicurazione per la vita almeno per assicurarci un tot di denaro in vecchiaia

Di seguito sono raccolte le testimonianze e i pareri degli utenti di netlog al mio blog:


Da fabio_gava88
Parole sante!!!io ho vent'anni e nn riesco a trovare uno schifo di lavoro x potermi mantenere....hai detto bene....saremo costretti a vivere con i genitori fino a trent'anni!!!

Da vitu31
grande verità!!!io sono studente universitario e mi domando costantemente che ne sarà del mio futuro!!io che non faccio una laurea scientifica(che comunque non è un'assicurazione per trovare lavoro sicuro e ben pagato)sono praticamente con il culo per terra..probabilmente sarò costretto a mollare tutto e trovarmi un lavoro schifoso oppure a prendere la laurea a andarmene all'estero,questo perchè??perchè in italia non si tutela il futuro dei giovani,si pensa solo a consolidare il presente dei vecchi..

Da
nebbia75cs
parole sante !!! io abito al sud,e questo già dice tutto...stò vivendo a casa dei miei genitori e ho un lavoro così precario ke solo a maggio ho fatto 8 giornate lavorative...e se avevo famiglia? Dovrei guadagnare intorno alle 700 euro al mese con questo lavoro in 20 gg lavorativi e sono cmq pochi per una famiglia...sono single,nemmeno fidanzato ma mi sono rotto di questa situazione lavorativa dove nn mi fa stare tranquillo e solare...per luglio ho delle risposte e cmq vada la cosa,sono costretto a cambiare lavoro sempre se ne trovo uno migliore...per farmi una famiglia ci vuole benessere ma se questo manca,andiamo avanti con il precariato...


Da nutshell1801
Io ho conseguito da quasi un mese la patente D ed il Kd x condurre autobus d linea o pullman da turismo... Ho girato x le aziende in cerca d un posto d lavoro e la risp dei titolari è: 6 giovane senza esperienza... Cm cazzo vado avanti se qui la pensano così...
Da muxolin
secondo me il lavoro c'è..è la gente che non si adatta


Da redwolfyx

Si effettivamente... io ho degli amici MANTENUTI xché il Lunedì amano stare a letto .. se alla mattina si svegliano e vedono che piove o c'é la nebbia stanno a letto . Cmq senza molte pretese dalla vita sono sempre al bar tutti i giorni . Poi dove lavoro io ... Ci sono da fare i turni lavorare pure sabato domenica... può capitare Natale Capodanno ... E i giovani .. dicono quasi sempre NO... E che tanti... stanno bene così senza Lavorare . Poi tanti credo .. che dovrebbero adattarsi... Si inizia con quel che capita... e poi ci si evolve non si può pretendere di Pilotare subito un aereo e viaggiare tutti i giorni x il mondo .

Da Sebba Pannofsky
proprio ieri sono dovuto tornare a casa di mia madre perchè non potevo più mantenermi. lavoravo in libreria, facevo un full time con uno stipendi da seicento euro. pagavo l'affitto e le bollette, i croccantini per il mio cane e a me non restava nulla, ma mi accontentavo di quella birretta ogni tanto con gli amici, e magari il week end da qualche parte una volta ogni sei mesi, poi mi sono rotto un braccio, un mese di malattia. mi hanno licenziato in tronco. io l'italia la odio. e questo governo se non è marcio come il precedente, gli si avvicina parecchio. siamo in mano a persone che di noi se ne fottono bellamente, io li odio e mi odio per la mia stessa indifferenza.

Da Klaut1966
cmq complimenti x questo blog........qui si notano i grossi problemi ke ha l'italia.....dimmi ora che centra il ponte sullo stretto o il nucleare........oppure salvare rete4......

Da Marilyn__S
...lavoro all'892424....studio...e chissà che succederà...è tutto cosi instabile ....punti interrogativi......parole sante le tue bacio!

Da SUBZERO72
la nostra pensione... gia... per noi forse non ci sara'... ma i soldi per mantener zingari e dar agevolazioni agli extracomunit purtroppo ci sono...

Da PAIN 1984
signore e signori...siamo in una situazione molto difficile...io ad esempio mi sn diplomato in un settore dove è difficile trovar lavoro.ora sto pensando se tornare a studiare e prendermi un altro diploma o partire x il militare.consigli?

Da shantaram82
il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di codardi e cento milioni di vigliacchi... ma spesso sono e siamo soltanto persone la cui voce e troppo flebile e si disperde nel vento... Chi sale sale e non si occupa di chi rimane indietro...


Da great_superfiga
..ho un contratto a progetto, ne vogliamo parlare?


Da DEREK563
abbiate fiducia ragazzi!!!!e nn sperate niente da quei politici maledetti!!!!!nn perdete l'onesta' e la dignita'!!!!a testa alta ragazzi!!!!!la felicita' bisogna costruirsela quelli ke sn stati e saranno al governo per noi nn hanno mai fatto niente!!!!l'importante è la salute!!!!ricordate!!!!


Da cercello
ma quale pensare a noi giovani...ki sale sale fa sl i fatti suoi...ormai sn convinto ke il lavoro bisogna inventarselo e ke è inutile sperare nel lavoro a tempo indeterminato...x le azinde i contratti a tempo determinato sn una manna scesa dal cielo...cmq...speriamo bn


Da TheJessyna
Finalmente un argomento serio, hai perfettamente ragione... speriamo che questo governo pensi a noi giovani,complimenti per il blog...

Da
_Black_Inside_
un'altra precaria ti saluta

Da
F4L4
non sai quanto hai ragione..spero tanto che le cose con il nuovo governo possano cambiare..migliorare..permettere a noi giovani di trovare un'occupazione che ci permetta di realizzarci e e soprattutto vivere in condizioni sicure e non precarie!!!

Se volete aggiungere qualcosa inserite il vostro commento…grazie!

2 commenti:

Mr. Panzanata (lu fessa ca cunta a bbuecchiu) ha detto...

Arkysia, sono di nuovo io, Mr. Panzanata. Senti, più visito il tuo blog e più mi piace. Ho pensato ad un gemellaggio. Come trovi questa idea? Per favore, rispondi subito sul mio blog. Tanti cari saluti,
Mr. Panzanata

Anonimo ha detto...

ciaooooooooooooooo