giovedì 15 luglio 2010

Google sbarca in TV

Google intende fondere il meglio di internet e della tv in un sistema unico, aperto, basato sulla nuova versione del sistema operativo Android (quello dei cellulari) permettendo lo sviluppo di nuove applicazioni, e su Google Chrome, il browser creato per velocizzare la navigazione web.
Il momento è propizio, nel mondo ci sono 4 miliardi di persone che guardano regolarmente la tv.
Soltanto negli Usa, dove la penetrazione è del 99 per cento e la popolazione trascorre in media 5 ore al giorno davanti all'ex piccolo schermo, il mezzo risucchia 70 miliardi di dollari all'anno di pubblicità: è in assoluto il mercato più grande e appetibile.
Che cos'è
Google Tv è un sistema che mette insieme la classica tv con internet sfruttando un unico menu interattivo a video.

Che cosa fa
Amplia orizzonti dei telespettatori perchè, via adsl, permette loro di spaziare dai canali tv tradizionali (anche a pagamento), a quelli via satellite e via web.
E di vedere pure i siti normali e i video che hai nel pc.

Che cosa ti serve
Per vedere la Google Tv sono indispensabili internet a banda larga (adsl o fibra ottica) e una delle nuove tv predisposte. Oppure uno speciale ricevitore da collegare alla tua televisione in hd.

Cosa ti offre di più
Ti rende disponibili in tv tutti i video web basati su Adobe Flash, i film e i video trasmessi in "streaming" dai moltissimi siti di distribuzione e perfino tutte le app disponibili sull' Android Market.

Quando arriva
I primi dispositivi (tv e decoder) compatibili con la Google Tv saranno in vendita negli Stati Uniti entro l'autunno.
Per la diffuzione nel resto del mondo, Italia compresa, bisogna attendere l'anno prossimo.

Come cambia la Tv
La televisone diventa lo schermo del pc grazie alla potenza delle ricerche di Google sul web: navighi in Rete (e nel pc), nel videoregistratore su hard disk e tra i programmi delle tv, trovando subito ciò che cerchi.

Come la sfrutti
I primi gadget per la Google Tv sono un televisore Sony Bravia di nuova concezione, un decoder e un telecomando Logitech Harmony.
In alternativa, come telecomando si potrà usare lo smatphone.



Nessun commento: