venerdì 16 luglio 2010

10 strategie per migliorarsi la vita

1 LIBERATI DEL POSTO FISSO
Per qualcuni mettersi in proprio è una vocazione, per altri una scelta obbligata: per uscire dal precariato, per guadagnare di più, per avere maggiore autonomia.
Tante sono le difficoltà, ma tante sono le soddisfazioni.
Non a caso mettersi in proprio attira sempre un numero sempre crescente di persone.
La nuova imprenditorialità è concentrata per due terzi nel settore dei servizi, a basso contenuto tecnologico: il 37, 5% dei nuovi imprenditori apre negozi, ristoranti e assicurazioni, mentre il 31,3% opera nei servizi d'impresa (analisi, dati, telemarketing).
Ma chi sono i nuovi imprenditori? Giovani, di età compresa tra i 25 e 34 e ben istruiti; il 36% ha una laurea.


2 CAMBIA IDEA
Cambiare idea è difficile, ci costa energia e tempo. L'essere umano è conservatore per natura e preferisce restare ancorato a quel che pensa e ignorare la realtà, piuttosto che cambiare idea.
Eppure, una mente elastica e aperta ci fa capire quando le cose cambiano e quindi adottare un nuovo comportamento.
Il consiglio è allenarsi alle cose nuove, esplorando nuovi interessi, nella musica, nella lettura, nelle riviste, nelle relazioni sociali.


3 LAVORARE DI MENO
Il lavoro perfetto è quello che richiede il minor tempo, eliminando impegni e dispersioni, clienti e partner poco produttivi.
Superare la cultura dell'orario 9 - 18. Per abbreviare il tempo in ufficio, limitate i compiti all'essenziale e restringete le tabelle di marcia.
Chiedete più volte al giorno sono produttivo o soltanto attivo? Imparare a gestire il tempo.


4 PENSA POSITIVO
Il concetto base: la gente si concentra su quello che non vuole e non su quello che vuole.
Pensa continuamente a cose negative, si lamenta per quello che non va, anzichè pensare a quello che vuole.
Risultato: i pensieri si attraggono. Se penso bene, mi arriva bene. Penso male?, mi arriva male.
5 STUDIA UNA LINGUA, DAL RUSSO ALL'ARABO
Ogni pme europea attiva nell'export manda in fumo circa 100mila euro all'anno, a causa dell'ingnoranza in materie di lingue straniere. Lo rivela un recente studio della Commissione Europea. L'inglese è l'idioma più diffuso, ma il continuo ampliamento del mercato fa sì che altre lingue diventino importanti: russo e tedesco sono molto importanti in molti Paesi dell'Est europeo, francese e spagnolo sono indispensabili in Africa e Sud America, arabo e cinese presentano la chiave d'accesso per i nuovi mercati.
Intanto per favorire gli spostamenti dei lavoratori, l'Unione Europea ha instituito il Paasaporto Europeo delle lingue.
E' una delle parti dell'Europass (http://www.europass.cedefop.europa.eu/) e serve per certificare il livello di conoscenza di una lingua, un'autovalutazione basata su capacità di espressione e comprensione di una lingua straniera dal livello più basso a quello più avanzato.


6 ALLA SCRIVANIA, COLLO IN RELAX
Contro il mal di testa da troppo lavoro arriva lo streching da scrivania. E' un'iniziativa del professor Franco Mongini dell'Ospedale Molinette di Torino condotta su 400 dipendenti del Comune. Agli impiegati è stato chiesto di eseguire una serie di esercizi di streching ogni due o tre ore e di acquisire una piena consapevolezza delle posizioni che il corpo assume al lavoro.


7 LEGGI DI PIU'
Chi vive, vive la vita, chi legge vive quella degli altri.
Ma poichè una vita esiste in relazione con le altre vite, chi non legge non entra in questa relazione e dunque non vive nemmeno la propria vita. La perde.
In Italia si legge pochissimo. I lettori forti, quelli che leggono di più sono meno del 6% degli italiani.
Ora, però, è arrivato l'eBook, quindi, si spera in un cambiamento.


8 SVILUPPA IL TUO CARISMA
Barack Obama, in corsa per le elezioni presidenziali americane era amichevole e aperto, all'inizio dei suoi discorsi. Ma quando sono arrivati i problemi da affrontare si è fatto serio. I palmi delle mani girate verso il basso, indicando spesso con il dito.
Il segreto del suo carisma? Alternare in modo netto due atteggiamenti opposti. Per alcuni il carisma è una dote innata. Ma si può sviluppare, come le capacità nella vendita.
Ci sono persone che hanno uno stile partecipativo, sono disponibili, gentili; altre, invece, ne hanno uno direttivo, sonod eterminate, critiche, dure. Molti scelgono una via di mezzo, ma si trovano in un'area grigia. Chi ha carisma agisce per estremi: passa con decisione da momenti di affidabilità ad altri di autorità.


9 IMPARA UNO SPORT
Lo sport migliora la vita, impararne uno nuovo apre nuovi orizzonti. i benefici fisici li conosciamo tutti. L'Italia è tra i Paesi europei più colpiti dal sovrappeso, l'alimentazione è fondamentale, ma lo sport può fare molto.
Non si tratta solo di bruciare calorie, le pratiche sportive ci fanno sentire meglio, hanno effetti positivi sulla nostra mente.
C'è chi adora gli sport di squadra, calcio in primis, c'è chi gareggia con se stesso in palestra.


10 PIANTA UN ALBERO
Jose Marti, poeta e scrittore che ha guidato il moviemnto per l'indipendenza cubana, un tempo disse che ci sono tre cose che ogni persona dovrebbe fare nella propria vita: piantare un albero, avere un figlio e scrivere un libro.Libro e figlio a parte, l'albero cresce forte con le nostre cure e il passare degli anni produce ombra, in molti casi fiori e frutti.
E depura l'aria: una pianta assorbe, al giorno, 13-15 mg di CO2 per ogni dm quadrato di superficie fogliare e rilascia ossigeno cpon la fotosintesi.
Qualcuno con gli alberi fa anche un'impresa, occupandosi di manutenzione del verde, di recupero legno, di produzione di cippati e pelletts per le nuove stefe ecologiche.












Nessun commento: