sabato 18 febbraio 2012

Disattivare il Timeline di Facebook...si può?




Ma cos'è il Timeline di Facebook? 
Il Timeline  permetterà di impaginare tutte le risorse condivise su Facebook secondo una linea temporale. Sarà cioè possibile scorrere anno per anno le foto e i video condivisi online, oltre alle attività svolte sulle applicazioni terze. 
Lo scopo è costruire nel tempo una sorta di "diario digitale" della propria vita, che metta in evidenza, ad esempio, i film visti, i libri letti, i brani musicali ascoltati di più o tutti i viaggi fatti. Ovviamente sarà possibile decidere quali elementi visualizzare e quali invece nascondere.


Per arrivare il diario basta andare nella parte di facebook dedicata alla Timeline e cliccare, in basso a destra, su "ottieni il diario".
Ci sono, poi, due possibilità: o renderlo immediatamente pubblico oppure fare una prova di sette giorni (per poter preparare la pagina nel momento della pubblicazione ufficiale).


Il 15 dicembre ogni utente ha avuto la possibilità di ottenere il diario e il 24 dicembre 2011 il diario sarebbe stato obbligatorio a tutti gli 800 milioni di utenti sparsi nel mondo.
Beh...siamo al 18 febbraio 2012 e c'è chi, ancora, ha il vecchio profilo e chi ha accettato la prova dei sette giorni non può più tornare indietro.


Quali sono i rischi del Diario?
Molto probabilmente non ci ricordavamo di avere "quella" foto, o che qualche nostro conoscente ci aveva taggato a tradimento, promettendoci di eliminarla quanto prima, ma poi l'immagine era stata seppellita da altri post e abbiamo lasciato perdere.


Chi vede i nostri contenuti passati? 
I nostri amici, parenti, conoscenti e, molto probabilmente, anche il nostro datore di lavoro.
Questo è il prezzo da pagare dopo anni di condivisione sfrenata, amicizie accettate ad occhi chiusi, senza preoccuparsi di impostare in modo dettagliato la privacy.


E se, poi, il Timeline di Facebook non ti piace. L’hai settata nel minimo dettaglio, hai tappato ogni possibile falla per la privacy, hai limato via tutti i dettagli più imbarazzanti del tuo passato social, eppure continua a non piacerti. Ha un layout troppo appariscente, in più ti rallenta il portatile in maniera insopportabile. Insomma, hai deciso che vuoi tornare indietro. 
Ecco, mettitelo in testa: non si può. 

Nessun commento: